Pagine

domenica 2 giugno 2013

Semifreddo al caffè

Ingredienti:
Semifreddo al caffè3 albumi;
150 gr di zucchero;
1 tazzina di caffè poco zuccherato;(io non l'ho zuccherato)
--> 500 ml di panna montata;
1/2 bicchiere di caffè corretto con rum o acqua per bagnare il pan di spagna o savoiardi;(io ho usato solo il mio liquore al caffè)
savoiardi;
per decorare:
cacao amaro e panna.
Procedimento:
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.Come prima cosa bisogna pastorizzare le uova.La ricetta prevedeva di utilizzare un tegame su bagno maria caldo a fuoco spento...io invece ho utilizzato il bagno maria a fuoco acceso.Quindi in un tegame montare gli albumi con lo zucchero fino a quando diventano chiari e densi...ma non tanto.A questo punto togliere il tegame dal fuoco e dal bagno maria e continuare a montare la meringa fino a quando non raffredda e diventa lucida e bianchissima.
Unire e amalgamare alla meringa il caffè ristretto.