Pagine

martedì 11 giugno 2013

lasagne al ragù di carne


Gli ingredienti

lasagne-al-forno-ragu-piselli.jpg
sfoglie di lasagna all'uovo fresca, 1 confezione per 4 persone


300 gr di macinato di carne a piacere, maiale o bovino


prezzemolo fresco


1 carota


conserva di pomodori pelati fresca


vino bianco da cucina secco


150 gr di piselli sgranati


olio evo


1 cipolla


sale


pepe


1 costa di sedano



La preparazione



Prima di tutto preparate il ragu fatto in casa. In un tegame versate 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva. Tritate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio caldo.
Unite il macinato e fatelo rosolare per alcuni minuti a fiamma vivace, sfumate poi con il vino bianco, circa mezzo bicchiere. Lasciate rapprendere il fondo di cottura.


Aggiungete adesso i piselli e mescolate per amalgamare i sapori. Versare anche la conserva di pomodori, un pizzico di zucchero, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente e lasciate cuocere sui fornelli adesso a fiamma bassa per circa due orette. Se il sugo si asciuga troppo sfumate con brodo vegetale.


Lasciate poi raffreddare il sugo per fare amalgamare i sapori. Mettetelo poi in una terrina e versate la besciamella (500  ml) e il formaggio grattugiato. Mescolate bene.


Prendete una teglia da forno e imburratela, iniziate versando un primo strato di composto di sugo e besciamella, spargietelo bene. Appoggiate le sfoglie di lasagna e continuate a fare strati fino al bordo della teglia. Spolverate abbondantemente di pecorino o grana grattugiato e infornate per 180 gradi per circa 40 minuti.