Pagine

sabato 13 aprile 2013

Tortino al cioccolato con cuore morbido


Ingredienti per 5 tortini (stampo di alluminio usa e getta)

160 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
20 gr di farina

  100 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
3 uova (due intere, di una solo il tuorlo)
Taglio grossolanamente il cioccolato e lo faccio sciogliere insieme al burro al micronde. In alternativa potete scioglierli a bagnomaria. Per me il cioccolato fondente al 70% è già tanto amaro, ma son gusti. Scegliete voi quello che preferite.

In un’altra ciotola sbatto – per 5 minuti e anche più – le uova con lo zucchero fino ad ottere un composto spumoso e chiaro. Poi unisco il cioccolato alle uova, mescolo bene e unisco la farina setacciata alla fine. Potete usare anche degli aromi (io di solito uso i semi di una stecca di vaniglia).

Il gioco è fatto. Ora basta imburrare e infarinare (con pochissssima farina) gli stampini di alluminio e riempirli fino a 3/4. Io di solito preparo i tortini prima di servirli (anche mezza giornata prima) e li lascio in frigo fino al momento di servirli.

Vanno infornati nel forno caldo a 180° per 13-14 minuti. Qui si gioca tutta la ricetta: vanno tolti dal forno non un minuto dopo, altrimenti l’effetto “cuore morbido” scompare.

Tolti dal fuoco vanno serviti caldissimi o semplicemente con un po’ di zucchero a velo oppure serviti con della panna o gelato alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento