Pagine

sabato 13 aprile 2013

TORTA ALLA NUTELLA


Ingredienti per il disco di cioccolato:
100 g di cioccolato fondente
60 g di riso soffiato
Ingredienti per le torte:
175 g di burro
175 g di zucchero
3 uova
175 g di farina
mezza bustina di lievito per dolci
estratto di vaniglia
Ingredienti per la bavarese:
250 g latte
4 rossi d’uovo
60 g di zucchero
6 g di gelatina in fogli
300 g di nutella
250 g di panna da montare
Ingredienti per lo sciroppo:
50 g di zucchero
6 cucchiai di rum
Ingredienti per la copertura:
200 g di cioccolato fondente
60 g di glucosio liquido
4 cucchiai di acqua
zucchero a velo

Dose per una torta di 20 cm di diametro

Preparate il disco di cioccolato. Appoggiate una tortiera a cerniera su un foglio di carta da forno e disegnate all’interno un cerchio usando una matita. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sciolto aggiungete il riso soffiato e spargete sul foglio di carta da forno all’interno del cerchio che avete disegnato. Mettete in frigo a far solidifare.
Preparate la torta. Preparate le due sponge cake. Quando cotte lasciatele raffreddare su una grata.
Preparate la bavarese. Portate a ebollizione il latte. Nel frattempo lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Quando il latte bolle abbassate il fuoco al minimo e aggiungete il composto di uova amalgamandolo velocemente con la frusta. Lasciate sul fuoco per un paio di minuti mescolando di continuo.
Spegnete il fuoco e aggiungete la nutella. Quando questa è amalgamata aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Lasciate intiepidire per una decina di minuti.
Montate la panna e amalgamatela delicatamente alla crema con una spatola mescolando dall’alto verso il basso per non smontarla.
Preparate lo sciroppo. Mettete su fuoco basso lo zucchero con 100 g di acqua fino a quando è sciolto completamente. Aggiungete il rum e lasciate intiepidire.
Assemblate la torta Rimuovete la parte ricurva delle sponge cake con un coltello, per la torta useremo solo il fondo. Ovviamente non buttate questo “scarto”, può essere mangiato così com’è oppure può essere tagliato a strisce, messo sul fondo di alcuni coppini e coperto con un cucchiaio di bavarese alla nutella.
Richiudete una delle due tortiere ad anello e mettete un primo strato di torta sul fondo. Aiutandovi con un cucchiaio o un pennello spargete metà dello sciroppo sulla torta.
Versate metà della bavarese alla nutella sulla torta.
Staccate il disco di cioccolato e riso soffiato dalla carta da forno e mettete nella tortiera.
Versate la rimanente bavarese nella tortiera.
Coprite con l’ultimo strato di torta e bagnatelo con lo sciroppo rimasto.
Mettete in frigo a solidificare per qualche ora.
Preparate il cioccolato plastico. Preparate il cioccolato plastico e lasciatelo riposare fino a quando la torta non si sarà solidificata.
Decorate la torta. Togliete la torta dalla tortiera. Stendete il cioccolato plastico in sfoglie sottili, man mano che sono pronte disponetele sulla torta formando delle pieghe. Quando la torta è completamente ricoperta decorate con un poco di zucchero a velo passato attraverso un colino e mettete in frigo fino al momento di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento