Pagine

sabato 13 aprile 2013

CASSATELLE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO


ingredienti:
Per la pasta:
Farina bianca 00 gr 1, 500 kg
Sugna fresca gr. 800

  zucchero gr. 300
uova n. 2
acqua tiepida circa gr.350

Per il ripieno:
-->
cannella in polvere gr. 80
mandorle sgusciate gr.800
la buccia di due limoni tagliata sottile,
zucchero gr. 500
160 gr di cacao amaro
acqua un litro
farina di ceci " in mancanza va bene anche quella di semola" gr.150

Procedimento:

Preparazione della pasta:

Mettere la farina nella spianatoia, aggiungere la sugna a pezzetti, lavorare strofinando il palmo delle mani con la farina e la sugna fino a completo assorbimento.
Fare una conca al centro ed aggiungere le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, e incominciare con una forchetta, quindi poco alla volta l' acqua tiepida, impastare per una buona mezz'ora fino a quando la pasta risulterà  morbida ed elastica.

Per il ripieno:

Tostare le mandorle appena nel forno " mi raccomando appena" quindi tritarle insieme alla buccia di limone, tritare per 2 volte , "utilizzare per tritare non il frullatore ma qualcosa tipo tritacarne. Fatto ciò mettere il composto in una capace pentola aggiungere l'acqua, lo zucchero, 2 cucchiai colmi di cannella, il cacao, e man mano setacciando la farina, mescolare bene con una frusta, quindi accendere il fuoco "leggero " portando a cottura a fiamma dolce, fino quando il composto raggiungerà il bollore e si sarà  addensato, spegnere il fuoco, versare in una capace ciotola e fare riposare tutta la notte al fresco ma non in frigorifero, sia l'impasto che il ripieno.
Il giorno seguente, riprendere la pasta coperta, e lavoriamo un po'in modo da poterla stendere.
Stendere la pasta formando dei rettangoli non troppo sottili adagiare un bel cucchiaio di ripieno, richiudere premendo bene lungo i bordi e ritagliare con l'apposito strumento come dei grandi ravioli a forma di mezze lune.
Infornare a 180 gradi circa, per un quarto d'ora, facendo attenzione a che non prendano colore, devono rimanere bianchi in superficie.
Prendere il resto della cannella miscelarlo allo zucchero a velo e spolverare ogni cassatella sistemando sui vassoi.

si possono congelare, questi dolcetti hanno una durata di circa 3, 4 giorni, non di più.

Nessun commento:

Posta un commento