Pagine

lunedì 25 marzo 2013

CASSATA AL FORNO CON RICOTTA ANCHE ESTERNA! LEGGI LA RICETTA


Ingredienti
Per la pasta frolla esterna:
500 gr di farina
200 gr di strutto
100 gr di zucchero
2 uova più due tuorli
mezzo bicchiere di marsala
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
800 gr di ricotta di pecora
400 gr di zucchero
150 gr di cioccolato in gocce
150 gr di zuccata (o frutta candita)
zucchero a velo
1 pizzico di sale
cannella q.b.
vanillina q.b.
■ Preparazione
Vi proponiamo la ricetta della Cassata al forno, variante della Cassata Siciliana ma apprezzata allo stesso modo da Siciliani e non. Ormai i dolci si mangiano in qualsiasi periodo dell’anno (per fortuna) ma la Cassata resta un dolce della tradizione delle grandi feste (Natale e Pasqua). Qualsiasi altro preambolo sulla Cassata Siciliana sarebbe superfluo data la fama (meritatissima) che questo dolce ha in tutto il mondo.

Iniziamo dunque a preparare la nostra bella Cassata Siciliana al forno:

Lasciate ammorbidire lo strutto tenendolo per un pò fuori dal frigo e dopo un pò lavoratelo fino a che non abbia la consistenza di una crema, aggiungete quindi lo zucchero e continuate a impastarli.
Su un piano disponete la farina a fontana (fate un buco al centro) ed al centro ponete l’impasto di strutto e zucchero, le uova, metà del marsala e il pizzico di sale.
Impastate il tutto molto bene e qualora l’impasto risultasse eccessivamente duro o notate che inizia a sbriciolarsi ammorbidite con un altro pò di marsala.
Formate una palla e lasciate riposare in frigo per circa un ora.

Prepariamo adesso il ripieno:
setacciate la Ricotta col setaccio (in mancanza si può fare con lo schiaccia patate o passapomodoro), aggiungete lo zucchero, la zuccata (o i Canditi ma non aspettatevi lo stesso sapore), il cioccolato in gocce, cannella, vanillina e sale (sempre un pizzico); lavorate finchè non avrete ottenuto un composto cremoso.

Adesso togliete la pasta frolla dal frigo e dividetela in due parti non uguali: prenderete un pezzo da 1/4 circa e l’altro da 3/4 circa. Fate con ogni parte 1 disco.
A questo punto col disco grande andrete a foderare la vostra teglia (dal diametro di circa 25 cm); una volta che avrete fatto aderire i bordi potrete mettere la crema di Ricotta ed infine coprire con il disco più piccolo.
Sigillate bene i bordi, fate qualche piccolo forellino con uno stuzzicadenti quà e là, per far uscire l’aria e infornate a 180°C per 50 min, ossia finchè non sarà dorata.

Tiratela dunque fuori dal forno fatela raffreddare; cospargetela con abbondante zucchero a velo e cannella disegnando la trama che volete.
La Cassata è così buona che anche per qualche giorno successivo alla preparazione (se correttamente conservata in frigo) sarà irresitibile. Preparatevi dunque a ricevere i complimenti da chiunque assaggi la vostra Cassata e cercate di resistere alla tentazione di prepararne una dopo l’altra... perhè questo è l’effeto più probabile).

In ogni caso... buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento