Pagine

lunedì 11 marzo 2013

BIGNE' CON CREMA


ingredienti:
50 grammi di farina
80 grammi di burro
200 grammi di acqua
4 uova
un pizzico di sale
60 grammi di zucchero
bignè san giuseppe
preparazione:
1. Far bollire acqua, burro e sale in una pentola non aderente quindi una volta arrivato a bollore spegnere la fiamma e versare, a pioggia e mescolando, la farina; accendere di nuovo la fiamma portandola ad una media intensità, rimettere la pentola sul fuoco e lasciar cuocere fino a quando l’impasto non inizia a staccarsi dai bordi quindi tenere sul fuoco a fiamma medio-bassa per un paio di minuti ancora. Mi raccomando, mescolate di continuo xchè altrimenti rischiate si bruci tutto!
2. Aggiungere le uova e lo zucchero dopo aver tolto la pentola dal fuoco e aver lasciato intiepidire per qualche minuto quindi mescolare per eliminare le bolle che si formano; togliere l’impasto (colloso e assolutamente poco appetibile) dalla pentola, versarlo in una ciotola in alluminio e lasciarlo riposare per circa 30 minuti coperto con un panno di cotone.
3. Usando due cucchiai ricavare delle palline di impasto da friggere in abbondante olio di semi e da toccare il meno possibile le palline di pasta xchè queste, a contatto con l’olio, inizieranno a gonfiarsi e a vivere di vita propria per cui se toccate potrebbero sgonfiarsi istantaneamente: lasciar dorare ogni pallina su entrambi i lati quindi scolarle su un foglio di carta assorbente.
4. Una volta che si sono raffreddati riempire i bigné con della crema pasticcera (la ricetta che uso io è questa) e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 1 ora

Risultato: morbidi all’esterno e cremosi all’interno, i bignè di San Giuseppe sono irresistibili. La pasta del bignè non è dolce e contrasta con la crema pasticcera e con lo zucchero a velo, del quale non si puo’/deve fare a meno.

Postillina: i veri bignè di San Giuseppe sono grandi. Diffidate di chi vi offre dei mini bignè xchè si tratta di mere imitazioni che con l’originale non hanno niente a che vedere e che finiscono troppo presto, non imbrattano e non ungono. Indi per cui, non sono seri

Postillina 2: figuriamoci se i bignè di San Giuseppe al forno sono accettabili, tsè, non scherziamo eh?

Nessun commento:

Posta un commento