Pagine

martedì 2 luglio 2013

Coppa pralinata alle nocciole

Ingredienti
qb Limone Succo Fresco
qb Liquore All' Arancia
100 g Mascarpone
70 g Pan Di Spezie
1 n Tuorlo
50 g Zucchero
2 cu Arachide Cruda
1 n Arancia
2 cu Arancia Scorza Candita
50 g Crema Pasticcera
Preparazione
70 g di pan di spezie

1 tuorlo

50 g di zucchero

1 arancia non trattata

succo di limone

100 g di mascarpone

50 g di crema pasticciera

liquore all'arancia

2 cucchiai di arachidi o nocciole pralinate

2 cucchiai di scorzette d'arancia candite tritate

1) Fai la crema. Metti il tuorlo nella ciotola, aggiungi 25 g di zucchero e lavora gli ingredienti con la frusta, fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Incorpora il  mascarpone , 1 cucchiaio alla volta, continuando a montare con la frusta. Aromatizza la crema con 1 cucchiaino di liquore e la scorza dell'arancia lavata, asciugata e grattugiata.

2) Prepara il caramello. Versa lo zucchero rimasto nel pentolino. Aggiungi 1 cucchiaino di acqua fredda, 2 gocce di succo  di limone e porta a ebollizione a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuoci per circa 3 minuti, senza piu mescolare, per evitare che lo zucchero fuso si attacchi al cucchiaio. Fai caramellare il composto, senza mescolarlo, per circa 2-3 minuti.

3) Completa e servi. Sbriciola il pan di spezie piuttosto grossolanamente con le mani e suddividine meta in 4 coppette individuali. Versaci sopra uno strato uniforme di  caramello  e uno di crema pasticciera. Prosegui con un altro strato di pan di spezie e uno di caramello. Completa con uno strato uniforme di  crema al mascarpone. Metti le coppette per circa 10  minuti nel freezer, poi toglile e  decora  con le arachidi o nocciole pralinate sbriciolate grossolanamente. Spolverizza con le scorzette candite e servi.