Pagine

giovedì 6 giugno 2013

TORTA AL CIOCCOLATO

Ingredienti
- 200 gr di burro ammorbidito
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci

- 5 uova
- 50 gr di cacao in polvere
- 100 gr di cioccolato fondente
- 5 cucchiai di latte

Impossibile non cedere alla dolcezza infinita del cioccolato: provate a usare una base per torte a base di cioccolato e la vostra torta diventerà una vera delizia! Facile e veloce da fare, potrete mangiarla senza farcitura ma per renderla davvero un capolavoro scegliete la vostra crema preferita e inseritela in più strati!

Preparazione:
In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero: lavoratelo fino a quando non avrete una crema morbida e soffice.

Montate a neve gli albumi delle uova e incorporate i tuorli al burro. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a amaro e incorporatelo al composto.

Aggiungete quindi all’impasto la farina, il cacao e il lievito setacciati.Versate 5 cucchiai di latte tiepido per ammorbidire l’impasto e un pizzico di sale per favorire la lievitazione del dolce.

Imburrate una teglia tonda e versate l’impasto: infornate per 50 minuti a 180 gradi. Controllate la cottura della torta infilzandola con uno stecchino di legno per gli spiedini: se non è perfettamente pulito fate cuocere ancora 10 minuti.

Potrete utilizzare questo impasto per torte da farcire con crema pasticcera o panna soffice: i più audaci e golosi si lascino invece tentare dalla crema ganache al cioccolato!