Pagine

venerdì 7 giugno 2013

Aragosta alla catalana

untitled.JPG1 aragosta da 600 gr, 2 pomodori maturi, 1 cipolla rossa, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, il succo di 1/2 limone, 4 foglie di basilico,sale e pepe q.b.

Preparazione

Lessare l'aragosta in abbondante acqua bollente e salata per circa 20 minuti. Toglierla dall'acqua e lasciarla raffreddare.

Aprire l'aragosta, prelevare la polpa e tagliarla a pezzetti. Prelevare dalla testa il liquido scuro chiamato  "corallo" e unirlo in una ciotola con l'olio, il succo di limone, il sale e il pepe, emulsionare il composto.

Tagliare finemente la cipolla, tagliare i pomodori privandoli dei semi.

Condire in un'insalatiera l'aragosta con la cipolla, i pomodori, il basilico e l'emulsione.

Note: Tecnicamente si dovrebbe legare l'aragosta con lo spago da cucina su di una tavoletta di legno per mantenerla diritta durante e dopo la cottura. Questo metodo trova largo impiego soprattutto per la presentazione "dell'aragosta alla Catalana in bellavista", dove la carne dell'aragosta viene tagliata in piccoli medaglioni regolari.

Alcune ricette prevedono l'aggiunta di patate lesse tagliate a dadini.

Altre ricette prevedono l'uso di zafferano, cognac, ecc...ma non si può considerare "alla catalana", in quanto trova la sua contraddizione nel fatto che l'aragosta alla catalana è una portata  di semplice esecuzione proprio per la semplicità degli ingredienti trattati.

Astice alla Catalana: C'è un pò di confusione tra l'utilizzo dell'aragosta o dell'astice per la preparazione della Catalana...Tecnicamente l'aragosta, per le caratteristiche delle sue carni viene privilegata per l'esecuzione di piatti freddi, mentre l'astice trova un miglior utilizzo per la preparazione di piatti caldi. Quindi sarebbe maggiormente indicato per questo tipo di piatto l'uso dell'aragosta