Pagine

mercoledì 8 maggio 2013

Rotolo di gelato alla fragola

Ingredienti per il pan di spagna:

rotolo-di-gelato-alla-fragola100 gr di farina;
100 gr di zucchero;
4 uova;
scorza di limone;
aroma limone;
1 pizzico di sale;
1/2 bustina di lievito per dolci;

Ingredienti per il gelato:

230 gr di fragole;
130 gr/ml di latte;
120 gr/ml di panna;
120 gr di zucchero;

Ingredienti per la bagna:



sciroppo di fragole;
liquore alchermers;

Procedimento per il gelato alla fragola:

Come prima cosa tagliare le fragole e farle saltare in padella con lo zucchero richiesto per il gelato.(Tenete da parte un po’ di sciroppo servirà per la bagna. )Lasciarle raffreddare,quindi frullare così da ottenere un composto omogeneo. A questo frullato unire il latte e la panna. Amalgamare e versare nella gelatiera. Dopo 35 minuti il gelato è pronto versarlo in un contenitore e riporlo in frigo per qualche ora.

Procedimento per il rotolo:

Montare lo zucchero,la scorza di limone e il pizzico di sale con le uova fino ad ottenere un composto gonfio,chiaro e spumoso. Dopo di che unire la farina e l’ aroma ed amalgamare bene il tutto. Versare il composto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata  ed infornare,in forno preriscaldato, a 180° per 15 minuti. Adagiare su un canovaccio e arrotolarlo.

Per la bagna:

Mescolare lo sciroppo di cottura delle fragole e il liquore alchermers. A questo punto prendere il rotolo e bagnarlo con lo sciroppo preparato in precedenza. Quindi spalmare il gelato,lasciato per qualche minuto a temperatura ambiente,e delicatamente  arrotolarlo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in freezer. Dopo 1 oretta circa toglierlo dal freezer e ricoprirlo con panna montata e riporlo nuovamente  in freezer . Prima di servirlo lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento