Pagine

venerdì 31 maggio 2013

Millefoglie con crema Chantilly e fragole

un rotolo di pasta sfoglia,
zucchero a velo q.b,
500 ml di latte, 1 bustina di vanillina,
 4 tuorli d’uovo, 150 gr zucchero,
 65 gr farina 00, 700 ml panna fresca,
500 gr di fragole, scorza di limone
PROCEDIMENTO:

Per la sfoglia: stendere la pasta sfoglia su un piano e dividerla in tre parti, rettangolari. Bucherellare con la forchetta tutta la superficie, adagiare le sfoglie su una teglia rivestita con carta da forno e spennellare con l'uovo sbattuto, spolverizzare con lo zucchero . Cucinare in forno preriscaldato per 10/15 minuti a 220° fino a quando non si sia raggiunta la doratura desiderata.
PROCEDIMENTO: Per la farcitura: portare a bollore il latte in un pentolino con la bustina di vanillina e la scorza di un limone.In una ciotola mettere i tuorli, aggiungere lo zucchero e sbattere bene. Aggiungere anche la farina setacciata e mescolare bene. Prendere un mestolino di latte caldo, metterlo nella ciotola con il composto di uova e miscelare bene; continuare con altri 2 o 3 mestolini, poi aggiungere tutto il latte. Rimettere il tutto nel pentolino e cuocere 2-3 minuti fino a che la crema si sia addensata. Attendere che si raffreddi bene e poi aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio in modo da ottenere la "Crema Chantilly".Pulire le fragole e tagliarle a fette.
PRESENTAZIONE: sporcate il fondo del piatto con un pò di crema chantilly e poi mettete una sfoglia, poi fate uno strato di crema Chantilly e mettete sopra le fragole, ponete su un’altra sfoglia e ancora crema, fragole e l’ultima sfoglia. Decorate con le fragole intere e poi spolverizzate con lo zucchero a velo e Servire!