Pagine

sabato 13 aprile 2013

TORTA CON MISCUGLI DI COLORI FACILE DA FARE E BUONA X GUSTARE


Ingredienti per 8/10 persone.
Per il pan di spagna : 4 uova, 150gr di zucchero , 150gr di farina. Una teglia da 18cm di diametro.
Per la crema al ciocclato: 2 uova intere (non avevo più uova in casa e ho provato la versione con gli albumi) , 45gr di farina, 100gr di zucchero, mezzo litro di latte intero, 100gr di cioccolata fondente, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. Per la copertura, la crema avanzata, 150ml di panna montata, e una ganache ricavata dalla restante panna (100ml) con circa altri 150gr di cioccolato fondente (e te lo credo che è buona!!!).Ho fatto anche un bicchiere di sciroppo con acqua e zucchero e buccia di limone (circa due cucchiai colmi per circa 200ml di acqua fatti bollire per alcuni minuti). Coloranti alimentari e …partiamo.
Preparate il pan di spagna : io ho provato due sistemi avendo solo una teglia di quella misura e dovendola usare per quattro dischi. La prima volta ho montato bene due uova con 75gr di zucchero, quando si sono ben gonfiati (circa 7/8 minuti) ho aggiunto la farina setacciata, poi ho diviso l’impasto, l’ho colorato con due colori diversi poi ho ne ho versato uno nella teglia ben imburrata e cotto per circa 12/15 minuti, tolto subito dalla teglia , pulito, imburrato e versato l’altro che però nel frattempo si era leggermente sgonfiato ma il risultato è stato soddisfacente lo stesso. Per la seconda tranche di dischi ho provato ad accorciare i tempi, sempre frullando, dividendo e colorando gli impasti, poi ho versato il primo e sistemato un divisorio della stessa circonferenza di carta da forno imburrata da entrambe le parti. Ho versato l’altro pan di spagna colorato e infornato questa volta per 15/18 minuti. Beh, il risultato era perfetto ho staccato il primo disco , tolto la carta da forno e ricavato l’altro, esperimento riuscito!!!

La crema ho fatto al solito modo, ho montato le uova con lo zucchero, aggiunto la farina poi il latte caldo poi a cuocere sul fuoco. A cottura ultimata ho aggiunto la cioccolata e il cacao. Per farcire ho posizionato il primo disco sul piatto da portata, ho sistemato intorno una ciambella con il buco centrale di carta da forno tagliato al centro per toglierlo facilmente così non ho sporcato il piatto da portata e ho iniziato a bagnare con lo sciroppo. Poi ho stendso la crema e ho continuato fino a finire gli strati, ho messo un peso sopra l’ultimo strato di pan di spagna per pareggiare la torta e nel frattempo ho preparato la copertura. Ho unito la crema avanzata alla ganache di panna sciolta con il cioccolato e raffreddata, poi la panna montata. Ho ricoperto il dolce con una spatola e ho fatto con il dietro di un cucchiaio le onde ho messo in frigo dalla mattina per la sera. E finalmente , anche questa è fatta!

Nessun commento:

Posta un commento

Google+ Followers