Pagine

lunedì 29 aprile 2013

Torta alla crema di caffè


Ingredienti per 4 persone: burro, 3 uova, 130 g di zucchero, un cucchiaio di caffè solubile, 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte, una bustina di vaniglia, un pizzico di sale. Per la crema 70 g di burro, 80 g di zucchero a velo vanigliato, 60 g di cioccolato fondente, una tazzina di caffè ristretto.
Preparazione:
  • Montiamo a crema 100 g di burro con i tuorli e lo zucchero. Unire il caffè e 150 g di farina setacciata (attenzione alla formazione di grumi) insieme al lievito, la vaniglia e al pizzico di sale. Uniamo gli albumi montati precedentemente a neve con un pizzico di sale, amalgamare con una spatola di legno dall’alto verso il basso (per non smontare gli albumi). Rovesciare il composto in uno stampo per torte rotondo di circa 25 cm imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
  • Sforniamo la torta e una volta raffreddata la tagliamo a metà per farcirla con la crema di caffè. Una volta richiusa ricopriamo la torta con la crema rimanente.
  • Per la crema al caffè: lavoriamo il burro (a temperatura ambiente) con una spatola di legno insieme allo zucchero, il cioccolato fuso a bagnomaria e alla tazzina di caffè.
  • Un tocco in più: potete guarnire la torta con ciuffi di panna e caffè a grani. Oppure ricoprire la superficie della torta con scaglie di cioccolato fondente!

Nessun commento:

Posta un commento