Pagine

sabato 13 aprile 2013

Tiramisù al pistacchio

ingredienti:
250 gr di savoiardi o pan di spagna
250gr di mascarpone
latte q.b
2 uova
2 cucchiai di zucchero al velo
liquore al rum
--> 50gr di cioccolato amaro in polvere
Polvere di pistacchio
pistacchi naturali tritati q.b

Preparare la bagna miscelando il latte con il liquore.
Nel frattempo preparatevi anche la crema separando gli albumi dai tuorli, amalgamate i tuorli con lo zucchero al velo e montate fino a quando non si crea una sorta di crema spumosa, aggiungete anche il mascarpone e continuate ad amalgamare fino a quando gli ingredienti non saranno ben incorporati l’uno con l’altro.

Montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente alla crema di tuorli e mascarpone, molto delicatamente, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Inzuppate ora i savoiardi nella bagna di latte e rum ( o altro liquore a piacere ) e disporre nella teglia da portata o bicchieri monodose, una generosa dose di crema al mascarpone , un spolverata leggera di cacao amaro in polvere e di pistacchi in polvere, un nuovo strato di savoiardi imbevuti nel latte, crema al mascarpone , spolverata di cacao e pistacchi in polvere e continuate così fino alla fine degli ingredienti.

Solo in superficie , dopo aver imbevuto i savoiardi con il latte adagiare un altro strato di crema al mascarpone e una spolverata di pistacchi tritati e di pistacchi in polvere.

Far riposare per circa un’oretta in frigo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento