Pagine

lunedì 15 aprile 2013

Carciofi ripieni

INGREDIENTI:
5 carciofi (cimarolo o mammola verde)
150g mollica di pane sbriciolata finemente
150g formaggio grattugiato (solo parmigiano o misto con pecorino secondo i gusti)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato a volontà
1 presa di sale
olio d’oliva
--> Preparazione

Per i Carciofi

Preparare una bacinella con acqua acidulata con due limoni premuti. Preparare i carciofi tagliano i gambi fino a dove sono più teneri. Privarli dei filamenti esterni e farli a pezzetti e riporli nella bacinella. Eliminare le foglie esterne dei carciofi e spuntarne le cime con un coltello affilato e metterli nella bacinella insieme ai gambi.

X IL RIPIENO

Mescolare il la mollica di pane sbriciolata finemente con le mani (è meglio del pan grattato), il formaggio, il sale, il prezzemolo tritato e l’aglio tritato finemente.
Sgocciolare i carciofi e riempirli con il ripieno al centro e, allargandole, anche tra le foglie cercando di non strapparle dalla base.
Prendiamo una pentola antiaderente e far riscaldare l’olio , quindi adagiamoci sopra le teste dei carciofi ripieni, con il ripieno verso l’alto dopo averli cosparsi sopra con una spolverata di formaggio. Metterci anche i gambi e riempire la pentola di acqua fino ai ¾ delle teste. Coprire con un coperto e far cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza. Alla fine della cottura passarli al forno al gratin per una manciata di minuti e…
SUBITO GUSTATELI!

Nessun commento:

Posta un commento