Pagine

lunedì 15 aprile 2013

CARCIOFI RIPIENI ALLA PALERMITANA


Ingredienti per 3 persone:

150 g. Provola affumicata a dadini
250 g. di pancetta affumicata a cubetti
3 pugni di pangrattato
1,4 kg. di salsa di pomodoro (2 bottiglie)
6 Carciofi
2 Uova
1/2 cipolla
2 pugni di caciocavallo (o Grana Padano) grattugiato.
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere d'olio di semi
Sale e pepe quanto basta
Zucchero quanto basta (opzionale, come correttore di acidità del sugo




preparazione
Rimuovere le foglie esterne più secche e dure dei carciofi e poi tagliare quest'ultimi all'altezza delle spine delle foglie più esterne, ma leggermente più spostata verso il gambo (poiché le spine più interne sono oltre questo limite, così con un solo taglio netto ce ne sbarazzeremo di tutte).
    Preparare il ripieno in una padella a fuoco medio, col pangrattato e un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, mescolando fino alla doratura, quindi aggiungere la pancetta affumicata e mezza bottiglia di salsa di pomodoro, un pugno di formaggio grattugiato, sale e pepe, continuando a mescolare finché non si ottiene un composto compatto.
    Allargare le foglie dal cuore verso l'esterno per permettere di riempirli con la provola e poi col ripieno fino a tapparli, fatto questo, in un piatto a parte sbattere le uova col resto del formaggio grattugiato ed immergete i carciofi già riempiti solamente dalla parte del ripieno.
    Friggerli sempre immergendo solamente la parte del ripieno (a gambo in su per intenderci) in una padella con olio di semi caldo.
    A parte in un tegame, friggere fino a doratura, la cipolla con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, poi aggiungendo una bottiglia e mezza di salsa di pomodoro, sale, pepe, zucchero (opzionale, come correttore d'acidità) ed i carciofi ripieni, lasciarli cuocere a fuoco medio e serviteli.

Nessun commento:

Posta un commento