Pagine

venerdì 21 dicembre 2012

panettoncino al cioccolato morbido è gustoso (leggi la ricetta)

Ingredienti
per la torta:
4 uova
180 grammi di zucchero
100 grammi di olio extravergine leggero
50 ml di latte di riso
320 grammi di farina 00
40 grammi di mamdorle macinate
70 grammi di uvetta
50 grammi di noci
100 grammi di scorze di agrumi canditi a dadini
120 grammi di gocce di cioccolato fondente
30 grammi di lievito per dolci4 cucchiai di succo d' arancia


Procedimento

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida
Montare le uova con lo zucchero a lungo finché non diventano ben spumose, unire progressivamente l’olio e il latte di riso e continuare a montare.
Setacciare la farina con il lievito, unirla al composto con le mandorle macinate e proseguite a montare per almeno 8/10 minuti .
Scolare l’uvetta, asciugarla e riunirla in una terrina con le gocce di cioccolato, i canditi e le noci tritate grossolanamente. Spolverizzarle con della farina per impedire che una volta unite al composto precipitino sul fondo durante la cottura.
Amalgamare la frutta e le gocce di cioccolato al composto e versare tutto nella tortiera a cerniera mobile oliata e infarinata. Velare la superficie con il succo d’arancia e cospargerla con 2 cucchiai di zucchero.
Cuocere la torta in forno preriscaldato a 170 gradi per 45/ 50 minuti , toglierla dal forno e lasciare raffreddare per almeno trenta minuti prima di liberarla dalla cerniera.
Far sciogliere il cioccolato per la copertura a bagnomaria con 2 cucchiai di acqua fredda. Trasferire lo Zelten sul piatto da portata e glassare la superficie con il cioccolato.

Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento