Pagine

venerdì 28 giugno 2013

Zumba fitness, aiuta davvero a dimagrire?

E’ una delle tendenze del momento, lo zumba, ma aiuta davvero a dimagrire? E’ vero che fa perdere peso e bruciare calorie?

Lo Zumba Fitness grazie al connubio tra divertimento e attività fisica ha riscosso un grande successo in tutto il mondo, quest’attività aiuta davvero a dimagrire, ovviamente se abbinato ad una dieta sana ed equilibrata. Il segreto? Dimagrire divertendosi.



Ma cos’è lo Zumba? Si tratta di un allenamento aerobico di gruppo che si pratica a passo di danza latino americana, un istruttore guida gli esercizi, ognuno prende confidenza con la musica e il proprio corpo e a quel punto basterà solo muoversi seguendo la musica in maniera disinvolta.

Si tratta di una vera e propria attività sportiva, ma è anche un’occasione per lasciarsi andare, fare nuove amicizie e divertirsi tutti insieme.



Con lo Zumba Fitness si bruciano molte calorie, ovviamente dipende dal tempo e dal ritmo ma solitamente si superano le 500 kcal; la musica latino americana e l’atmosfera rilassata sono il vero segreto per perdere peso, inoltre, aiuta ad avere la giusta carica per sopportare la fatica fisica senza problemi.

Le gambe e i glutei sono le zone del corpo che ottengono migliori risultati da una lezione di Zumba ma anche la parte alta può essere tonifica grazie ai movimenti delle braccia, soprattutto se ballate tenendo in mano dei pesetti.

Tra le varianti, c’è lo zumba praticato in piscina, vengono bruciate molte calorie proprio per via dell’attrito causato dal muoversi nell’acqua, infine, se preferite l’allenamento al di fuori delle palestre, ci sono molti corsi online di Zumba da seguire a casa, ma solo se avete molto spazio per eseguire gli esercizi.

Ricordate però che se scegliete questa opzione perderete il lato divertente di questa disciplina: ballare in gruppo e fare nuove amicizie.