Pagine

sabato 4 maggio 2013

TORTA DI CREME E AMARENE

Per la base della torta

--> 3 uova
1 vasetto di yogurt alle ciliegie
150 di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi
250 gr di farina per dolci
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
Per la crema

5 tuorli
90 cucchiai di zucchero
40 gr di farina
IMG_937482929.jpg500 ml di latte
la scorza di 1/2 limone
1 bustina di vanillina
250 ml di panna montata
Per decorare la torta

250 ml di panna montata
100 gr di amarene sciroppate o ciliegie
100 gr di granella di cioccolato
Come fare la torta con crema e amarene
Per prima cosa bisogna preparare la base della torta al gusto di amarene. Quindi, aprire le uova e metterle in una ciotola o nel cestello della planetaria. Unire lo zucchero e montare con le fruste. Quando avete ottenuto un composto alto e spumoso, unite a filo l'olio poi lo yogurt alle ciliegie e mescolate per amalgamare tutti questi ingredienti. Adesso aggiungere con un setaccio la farina, il lievito e la vanillina. mescolate con una spatola fino a far amalgamare poco per volte le polveri fino a rendere il composto omogeneo senza farlo smontare.

Versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata.

Fate cuocere al forno caldo a 180°C per circa 35 minuti. Dopo la cottura lascite raffreddare la base della torta su di una gratella.

Intanto preparare la crema con  le amarene. Mettete in un pentolino il latte, la scorza del limone e le vanillina. Portate lentamente al bollore.

Intanto sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete poco per volta la farina con un setaccio e mescolate di continuo per farla amalgamare per bene. Adesso versate a filo, attraverso un passino, il latte mescolando di continuo per evitare la formazione dei grumi. Versate il composto nello stesso pentolino che avete utilizzato per riscaldare il latte e porre sul fuoco. Mescolare di continuo e togliere dal fuoco dopo circa 7 minuti che la crema ha cominciato a bollire. Versare la crema in una ciotola ed immergerla in un'altro contenitore con acqua e ghiaccio per farla raffreddare oppure coprire a contatto con la pellicola trasparente ed aspettare che si freddi.

Appena la crema è fredda unire la panna montata e 50 gr di amarene. Amalgamare con delicatezza.

Tagliate la base della torta in senso orizzontale ricavando tre dischi di altezza uguale e farcire con la crema con le amarene.

Montare la panna e con una spatola distribuirla tutt'intono alla torta poi spolverare con la granella di cioccolato. Infine decorare con ciuffi di panna e con il resto delle amarene o delle ciliegie.

Nessun commento:

Posta un commento