Pagine

sabato 23 marzo 2013

Pangoccioli


500 gr. di farina (250 di manitoba e 250 di farina 00)
1/2 bustina di lievito secco “Paneangeli”
80 gr. di burro
5 cucchiai scarsi di zucchero
2 uova
1 bicchierino di liquore (ho messo il nocino)
100 ml. di latte

Ho impastato dentro una ciotola tutti gli ingredienti, poi sulla tavola ho lavorato molto bene e ho messo a riposare. Li ho impastati la mattina presto e, non avendo tempo per seguirli, li ho lasciati fino alle 2 di pomeriggio, che ho avuto un po’ di tempo libero: erano lievitati molto più del doppio del volume e quindi, senza lavorarli molto, ho formato dei piccoli panini arrotolando dei pezzetti di pasta cosparsi di gocce di cioccolata fondente, li ho sistemati dentro le teglie e li ho lasciati ancora riposare… Forse hanno riposato troppo perché erano le 20 quando ho avuto tempo per infornarli… Prima di cuocerli ho spennellato con il latte e ho cosparso di zucchero semolato. La temperatura  del mio forno era a 180° per 20 minuti scarsi
Sono venuti sofficissimi…

Nessun commento:

Posta un commento