Pagine

venerdì 5 ottobre 2012

Ricetta Gnocchi

1200 G  Patate Farinose
250 G  Farina Bianca 200 G
 Formaggio Fontina Della Val D'aosta
4 Cucchiai  Formaggio Parmigiano Reggiano
 Grattugiato
80 G  Burro
1 Spicchio  Aglio Sale
Gnocchi alla Valdostana
Lava le patate, lessale, scolale, sbucciale e passale, ancora calde, nello schiacciapatate; impasta il passato ottenuto, aggiungendo, poco alla volta, 200 g di farina, fino a ottenere un composto consistente, ma morbido e liscio. Dividi l'impasto a pezzi e forma dei cilindri grossi come un dito; tagliali a pezzetti con un coltello infarinato. Passa delicatamente ogni pezzetto tra il pollice e una forchetta infarinata, facendolo ruotare in modo da imprimere una fossetta. Spargili su tovaglioli cosparsi di farina
Prepara la fontina, senza crosta, tagliata a dadini sottili e grattuggia il formaggio: metti il burro e l'aglio in un tegamino. Fai bollire abbondante acqua e salala. Metti sul fuoco il tegamino col burro e l'aglio.
Versa gli gnocchi nell'acqua bollente, appena verranno a galla, ributtali verso il fondo della pentola con un mestolo bucato, scolali e distribuiscili in 4 piatti o fondine calde. Distribuisci sopra gli gnocchi una manciata di fontina, una cucchiaiata di formaggio e, su tutto, il burro dorato. Servi immediatamente o fai gratinare qualche minuto in forno.

Nessun commento:

Posta un commento